martedì 10 gennaio 2012

IL MIO RAGAZZO DORME IN TENDA



Nel 2010, appena rientrato dall'Afghanistan occidentale, all'epoca sotto il comando della Brigata Taurinense, vidi una rappresentazione teatrale dell'attrice Rossella Gesini, che conoscevo solo di fama. Mi colpì moltissimo (ma del resto non sono l'unico) il suo modo di recitare e le chiesi se fosse interessata a collaborare con me per realizzare un video dedicato alle famiglie del 9° Reggimento della Brigata, che ha sede a l'Aquila che, come è noto, solo pochi mesi prima era stata semidistrutta dal terremoto. Rossella accolse la mia proposta che a dire la verità era ancora poco chiara anche nella mia testa. La sera stessa scrissi questo testo e lo inviai per email. La mattina dopo Rossella mi chiamò al telefono per dirmi che l'aveva già imparato a memoria. Il pomeriggio effettuammo le riprese. Due soli ciack, il primo altrettanto buono aveva problemi di audio: c'era un cantiere edile in piena attività. Quando gli operai smisero di far rumore girammo il video in presa diretta. Il nostro amico Carlos Fabriani ha tradotto il testo in lingua inglese per una specifica richiesta, non un doppiaggio, ma il modo più diretto per capire le parole conservando la voce e, se mi permettete, lo spirito che Rossella Gesini è riuscita ad infondere al testo. 
(a.t.)
QUESTO E' IL LINK AL VIDEO SUL CANALE DI PROFESSIONE DIFESA
SE NON DOVESSE FUNZIONARE LA CONNESSIONE 
COPIARE L'INDIRIZZO E INCOLLARLO AL BROWSER
http://vimeo.com/channels/277910

Il mio ragazzo dorme in tenda
in un luogo così lontano che ho difficoltà
a ritrovarlo sulla mappa.

Il mio ragazzo è un amante dolcissimo e tenero
e mi mancano le sue carezze
e vorrei averlo qui, adesso, sempre,
tra le mie braccia.

Io sono gelosa
non per le attenzioni che lui
potrebbe dedicare ad un’altra donna
ma perché posso solo immaginare i suoi pensieri
quando si sposta in pattuglia in luoghi ostili e sconosciuti,
quando prova paura e quando condivide
con altri ragazzi,
che lui chiama fratelli,
avventure, pericoli … emozioni.

Io amo il mio ragazzo
che dorme in tenda, sotto cieli sconosciuti,
che divide con i suoi fratelli sogni e pensieri misteriosi,
che parla di cose sino a ieri ignorate
e che mi invia corti messaggi
che sono per me come romanzi.

Il mio ragazzo è un alpino del IX
e dorme in tenda
tra montagne lontane e sconosciute.


My boyfriend sleeps under canvas
in such a far-off place
that I can hardly find it on a map.

My boyfriend is a sweet and tender lover
and I miss his touch and I wish he were here,
in  my arms, all the time.


I am jealous
not because of the attention he could devote to another woman
but because there’s nothing I can do but imagine his
thoughts when he is going out on patrol through hostile
and unexplored places, when he is afraid and
when he shares adventures, perils and emotions
with the other guys,
those he calls brothers.

I do love my boyfriend,
the one who sleeps under canvas,
under unknown skies,
and who shares dreams and mysterious thoughts
with his brothers,
the one who talks about things I didn’t even know of  until yesterday
and the one who sends me short messages
which look like  novels to me.

My boyfriend is a Mountain Troop of the 9th Regiment
and he sleeps under canvas
by far and unexplored mountains.

Nessun commento:

Posta un commento